primo giorno di palestra

Primo giorno di palestra: cosa fare, da chi andare, come muoversi. 1a diretta nel gruppo Facebook

Il primo giorno di palestra non si scorda mai

Non so se hai avuto anche tu questa sensazione, ma io il primo giorno di palestra me lo ricordo ancora oggi, dopo 22 anni. Sono entrato in sala pesi con passo tremolante, ignaro risguardo cosa aspettarmi.

Sentivo tutti gli sguardi addosso. Persone che sembravano avere muscolosi anche gli occhi. A quel tempo, essere muscoloso significava essere “bravo” in palestra.

Sovente infatti l'”istruttore” (che a me piace chiamarlo assistente di sala pesi, in quanto non istruisce proprio niente) veniva insignito dal proprietario della palestra sulla base di quanto era fisicato.

Il primo giorno di-qualsiasi-cosa per definizione non sai niente. Di contro, la persona che ci troviamo davanti pare essere la più esperta e autorevole del mondo. Come a scuola, così in palestra.

L’istruttore era Dio.

Solo con il tempo ci rendiamo conto di quanta fuffa ci siamo bevuti soltanto perché eravamo sprovveduti. Abbiamo rivalutato come dei completi idioti professori (o “maestri” delle elementari) che ai tempi ci sembravano dei luminari. In palestra è la stessa cosa.

Col senno di poi lo capisci.

Ma lì per lì, ci beviamo tutto. A partire dall’allenamento che ci viene propinato per “prendere tempo” fino al momento in cui ci forniscono un programma-fotocopia, riciclato dal programma di allenamento di altri.

Oppure – variante – un programma standard creato appositamente per il primo giorno di palestra. Uguale per tutti, ovviamente. E, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, esclusivamente esercizi con macchinari.

Solo dopo, con il tempo, capisci l’assurdità.

Ma tu hai l’opportunità di comprenderlo subito guardando il video che trovi in fondo alla pagina.

Il 5 febbraio ho tenuto nel mio Gruppo Facebook la prima diretta programmata. L’argomento era “il primo giorno di palestra”. Da quel giorno, per tre mesi ho tenuto tre lezioni a settimana su argomenti molto vari: alimentazione, allenamento, alimentazione e allenamento, alimentazione per l’allenamento.

Ho accumulato ore e ore di formazione di cui sono molto geloso. Solo i membri del mio gruppo hanno usufruito di tale materiale che, volendolo prezzare, vale migliaia di euro.

Ma un vero prezzo di mercato questo materiale non lo può avere. Perché il valore risiede in realtà nella sua applicazione: chi ha avuto la furbizia di prendere appunti e applicarle ha visto miglioramenti dal giorno alla notte. Puoi vedere qualche testimonianza qui.

In questa prima diretta ho parlato per 50 minuti del primo giorno di palestra.

Ho spiegato come gira il mondo delle palestre, svelando retroscena anche molto scomodi relativi all’accoglienza dei neo-iscritti. Informazioni vere e da insider, visto che, come ti ho detto, frequento le palestre da 22 anni.

Per mesi questo webinar è rimasto totalmente privato per i membri del mio gruppo, oggi ho deciso di renderlo pubblico soltanto qui sul mio blog.

Leave a Reply